Gerardo Sacco: alla scoperta dell'orafo Calabrese più interessante sulla scena della gioielleria Italiana

 

Sono ormai 15 anni che il Brand Gerardo Sacco è presente nelle vetrine della nostra gioielleria e sin dall'inizio si è contraddistinto per la sua originalità e per il suo forte legame con il territorio Calabrese, in particolare Crotone.

E' proprio a Crotone infatti che nasce il maestro G. Sacco nel 1940. Ancora adolescente trova lavoro presso un piccolo laboratorio orafo dove scopre la sua vera vocazione: plasmare e modellare l'oro e l'argento. Dopo aver appreso i fondamenti dell'arte orafa, si reca a Valenza per migliorare e perfezionare le tecniche e i processi di lavorazione dell'oro. Tale esperienza lo arricchisce e lo spinge a ritornare nella sua città per fondare la propria “ditta artigianale”. Ancora oggi tutti i gioielli sono realizzati a mano nel laboratorio di Crotone.

I suoi gioielli si ispirano sopratutto alla cultura magnogreca e ai ritrovamenti archeologici della vecchia Króton (oggi Crotone). Infatti nelle sue creazioni ritroviamo monete, maschere apotropaiche e altri simboli appartenenti al mito e alle antiche civiltà mediterranee. 

 

COLLEZIONI 

Collezione maschere e monete

La collezione Maschere e Monete è senz'altro la nostra Best Seller, pezzi iconici e riconoscibili a primo impatto. Questi gioielli prendono spunto appunto dai ritrovamenti archeologici della vecchia Króton e presentano principalmente due elementi: lo statere (la moneta più diffusa in antica Grecia) e la maschera apotropaica, ovvero, quella maschera che in antichità serviva letteralmente ad "allontanare" le entità negative.

 

La collezione Mesi, altro cavallo di battaglia del brand, è invece ispirato ai dodici mesi dell'anno, ogni gioiello è contraddistinto da un simbolo che ci riconduce a quel determinato mese.

La collezione Mesi reverse invece si ispira, oltre che ai mesi, alle stagioni dell’anno: quattro colori di cristalli lucenti identificano le quattro stagioni e dodici disegni identificano il proprio mese di nascita o di un avvenimento importante, come un matrimonio, un incontro, una laurea. Una piastrina gira e rivela un segno o un cristallo sfaccettato. Un must delle collezioni di Gerardo Sacco è l’anello Mesi Reverse. Un anello brevettato che è un vero e proprio documento d’identità per chi lo indossa. Un anello cesellato secondo la migliore arte orafa italiana. 

  

La collezione Perle unisce al glamour delle perle, classico della gioielleria e must di ogni donna, la modernità dell’argento e la preziosità della storia che i gioielli Gerardo Sacco raccontano. Anelli, orecchini, bracciali e collane acquisiscono un allure misterioso grazie al valore culturale che custodiscono. La sapiente riproduzione artigianale di un talismano magnogreco, di una moneta antica o di un’incisione leggendaria, rendono il gioiello ricco di significato e sorprendentemente moderno e versatile.

 

Insomma, le opere del maestro Gerardo Sacco sono indiscutibilmente sature di storia. Indossarle significa portare sempre con se un pezzo di cultura e identità Calabrese. 

Con questo articolo spero di avervi un po’ arricchito, anzi “impreziosito”.

Un abbraccio,

Antonella.

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati